ti trovi in: Vivere Nembro - Biblioteca Centro Cultura
 

Cerca nel sito:

 
Biblioteca Centro Cultura
Pagina aggiornata il 04/11/2014

 

 sito web: http://biblioteca.nembro.net

 


 

 

 La struttura costruita nel 1897 è nata per essere una scuola elementare ma cambia negli anni più volte la sua destinazione d‘uso, diventando da prima municipio, poi asilo nido, poi scuola elementare e infine Centro di Formazione Professionale. La volontà dell’amministrazione comunale di creare un nuovo spazio polifunzionale, un punto di riferimento e di partecipazione per la comunità, dove la cultura potesse essere socializzata, ha portato alla ristrutturazione di questi spazi.

 

La collocazione strategica rispetto al paese, il carattere architettonico della formazione originaria -chiusa su tre lati- e l’esigenza di nuovi spazi, hanno indirizzato il progetto ad un incremento dei volumi, che ha portato all’aggiunta di un edificio posto a chiusura dell’unico lato aperto, creando così una corte interna. Il nuovo volume, collegato attraverso una galleria interrata, mantiene su tutti i lati una distanza fisica con l’edificio pre-esistente.

 

 

Completamente trasparente, la “torre” è caratterizzata da un involucro composto da elementi in cotto, smaltati di rosso, la cui struttura portante è realizzata in profilati di acciaio. Questa tecnica costruttiva ha consentito di schermare e filtrare la luce naturale e di creare un effetto di pagine di libri reali mossi dal vento. L’innovazione della copertura esterna lascia lo spettatore senza fiato che poi ritrova un gioco di luci all’interno che è altrettanto suggestivo.
Al piano interrato, un’ampia sala fa da collegamento con il nuovo volume dedicato alla consultazione dei libri;  la sua tripla altezza è percorribile grazie a soppalchi a sbalzo, mentre al piano terreno e al primo piano del vecchio edificio si trovano le principali sale studio.  

  

 

In biblioteca si possono trovare libri, video, musica, quotidiani e riviste, cd-rom scelti e proposti considerando un pubblico di età ed esigenze diverse. Sono disponibili anche computer per la navigazione in internet, per la videoscrittura, lo studio dell'informatica, postazioni video per vedere i film e lettori cd per l'ascolto della musica.La biblioteca dedica spazi e servizi specifici a bambini e ragazzi con arredi assolutamente dedicati a loro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Responsabile del servizio Biblioteca: Loretta Bonfanti - loretta.bonfanti@nembro.net

Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Servizi al Cittadino: Maria Graziella Picinali


 

 

Recapiti: tel. 035 471 370 - fax: 035 41 27 170
http://biblioteca.nembro.net

  

Clicca qui per accedere alla pagina dell'Associazione AMICI DELLA BIBLIOTECA


 
 
Menu di navigazione
 
Comune di Nembro via Roma 13 24027 Nembro (BG) - Tel. 035 471311 - Fax 035 471343                  comune@nembro.net
P.I./Cod. Fiscale: 00221710163       E-mail Certificata: comunenembro@legalmail.it
 
Menu di navigazione